Isabella Moroni

Isabella Moroni, giornalista, critica teatrale e scrittrice ha collaborato con diverse testate fra cui “Spirali”, “Lei”, “Il Popolo”, “Sipario”; ha curato l’ufficio stampa di rassegne teatrali e musicali; ha scritto testi e realizzato adattamenti teatrali.

Ha seguito workshop di teatro e di danza (Yoshi Oida, Lindsay Kemp, Eugenio Barba, Vincenzo Cozzi, Patrizia Salvatori, Isabel Fernandez Carrillo, Nashira Faris, Sanjukta Panigrahi etc.).

La sua personale ricerca è volta a trovare il legame fra le diverse culture e le loro espressioni artistiche, sacre e tradizionali.

Per dieci anni direttore responsabile del mensile “Carcere e Comunità”, porta avanti una costante attività di raccordo fra realtà sociali di emarginazione (carcere, ospedale psichiatrico, etc.) e possibilità culturali.

Nel 1989 è co-fondatrice dell’Associazione SOS Razzismo Italia.

Nel 1990 fonda –assieme a Vincenzo Cozzi- l’Associazione Teatrale THE WAY TO THE INDIES che si propone di utilizzare il linguaggio teatrale per portare avanti il legame fra culture ed etnie.

Inizia a viaggiare in India ed a fare “ricerca su campo” per alcune forme di arte, musica, spettacolo e tradizione del subcontinente indiano.

Prosegue la sua ricerca sulla scrittura, sul viaggio e sulla memoria con il blog Scialli e Ventagli http://isabellamoroni.wordpress.com/ ed inizia alcuni progetti on line sulla letteratura con il bookblog “Libroblog” e sull’editoria con FareLibri (www.bloggers.it/farelibri).
Collabora con diverse riviste on line e periodici a stampa (la Sesia, Il Corriere Nazionale, Sacripante!, I Quindici, Buran, La Poesia e lo Spirito…).

E’ direttore responsabile di art a part of cult(ure) (www.artapartofculture.net) una rivista on line dedicata alle arti visive ed a tutte le arti contemporanee.